a guess on pooch=dog origin

Geoffrey Nunberg nunberg at CSLI.STANFORD.EDU
Tue Sep 2 03:40:59 UTC 2003

This may be a red herring (or red harrier?), but Pucci is a popular
dog's name in Italy -- a google search of 'pucci' and 'cane' turns up
a number of hits like the ones below. I have no way of knowing
whether this was originally an anglicism derived from 'pooch' or
whether it was in wide use a hundred years ago.

Geoff Nunberg

Un altro cane proprio no!
Pucci è anziano, come me...
forse presto se ne andrà,
ed io chissà!!

In giardino c¹è posto per il mio cane "Pucci"...

...poi si pente un pò di essere sgarbatino e mi fa: "però me ne frega
di Pucci" che sarebbe il mio cane.

E' una storia che risale agli anni '60, quando Pucci, un cane
abbandonato dai padroni, giunse a San Rocco di Camogli...

  ...Allora il mio si chiama Spike-pucci (come chiamo il mio cane...!)

La storia del nostro cane week end Pucci dal 1992-1998

  Poi però le stesse fanciulle afferrano le guanciotte un po' cascanti
del loro killer potenziale e pizzicandole dicono cose come: pucci
pucci, tesorino vuole tante coccole. E il povero cane alla fine non
sa più chi è, e vorrebbe andare in analisi.

Estate 2000, io nel cortile della mia casa a Gouta con il mio cane Pucci